Il controllo di gestione per avere la lucidità che serve nella governance di una azienda

Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire a chi dirige l'impresa informazioni utili per comprendere pienamente la situazione economica dell'azienda, così da porre eventuale rimedio e per rilanciare settori in perdita o poco redditizi.

In pratica grazie ad un controllo di gestione mirato possiamo "scovare le inefficienze" presenti in azienda e che di conseguenza pesano sui risultati economici di bilancio.


Sono diverse sono le potenzialità del controllo di gestione che può essere usato per diversi scopi come:

  • Determinare il costo di produzione dei beni o servizi, il calcolo dei prezzi e  dei margini.
  • Individuare i settori in perdita nel  risultato complessivo aziendale avvertendo la direzione sulle attività su cui intervenire.
  • Motivare i responsabili con poteri decisionali, permettendo il confronto fra risultati a consuntivo e risultati preventivati a budget e la conseguente ricerca delle cause degli scostamenti.
  • Evidenziare le responsabilità delle singole funzioni, in quanto fornisce una misura della prestazione delle singole aree di responsabilità.
  • Informare per scegliere fra incremento della capacità produttiva interna e il ricorso a risorse esterne e cioè la tipica analisi di make or buy.

 
Spesso l'imprenditore nella vita frenetica che gli porta a condurre l'attività lavorativa/direttiva può non avere la lucidità sufficiente per affrontare delle scelte importanti per la propria azienda.

Controllo di gestione


Grazie ad un controllo di gestione efficiente l'imprenditore ha costantemente sottomano la situazione dell'impresa in termini di conoscenza della situazione economica e finanziaria; può confrontare e valutare i risultati di bilancio attesi da quelli previsti e capire da quali costi e da quali settori produttivi si originino eventuali perdite inaspettate.

Il controllo di gestione parte da una un'analisi approfondita di tutti i costi aziendali, fino ad arrivare alla loro previsione e pianificazione. In pratica è un continuo controllo di quello che è successo in azienda rispetto a quello che si era preventivato. I risultati del controllo di gestione vengono riassunto in un report sintetico per l'imprenditore e/o il management direttivo (fase detta anche reporting per l'alta direzione).