La due diligence per valutare una impresa

Due Diligence

La due diligence è quel procedimento da seguire per dare un VALORE ovvero un PREZZO ad un'azienda o ad una attività di impresa in genere (piccola o grande impresa che sia).

Per chi vende la due diligence può essere proprio quello strumento da utilizzare e in grado di fargli rendere conto a che cifra mettere in vendita l'impresa sul mercato.

Per chi compra o meglio per l'investitore la due diligence darà la sua massima utilità nel supportarlo a quantificare il rischio di investimento, inteso come analisi del grado di "bontà" dell'acquisto, che potrà essere redditizio o meno non solo in base al prezzo di acquisto ma anche in base alle prospettive di sviluppo a seguito dell'acquisizione.

Due diligence


Vediamo qui di seguito una sintesi delle fasi principali per redigere una DUE DILIGENCE per valutare un'impresa:

  • Analisi ambientale e settoriale
  • Analisi del fatturato: il grado di solvibilità del portafoglio clienti
  • Valutazione "spot" dei beni strumentali a prescindere dal costo storico
  • I terreni e fabbricati: l'appetibilità del patrimonio immobiliare
  • La valutazione del magazzino e delle rimanenze
  • Analisi dei debiti tributari; il certificato dei carichi pendenti
  • Valutazioni delle risorse umane:
  • Il valore dell'organizzazione del lavoro
  • I contratti di lavoro nel trasferimento di azienda
  • I marchi, i brevetti; quanto l'azienda è conosciuta sul mercato
  • Verifica delle proiezioni economico-finanziarie
  • La formulazione finale del "prezzo di vendita e/o acquisto"